Mr Brainwash

Thierry Guetta, meglio conosciuto al pubblico come Mr Brainwash, è uno street artist di fama mondiale di origine francese.
All’età di 15 anni si trasferisce a Los Angeles, città in cui tutt’ oggi vive e lavora.  Ex proprietario di un negozio di vestiti vintage, è sempre stato ossessionato dall’immortalare qualunque cosa lo circondasse. Inizia così la sua carriera: filmando gli street artists e le loro opere, indagando le loro intenzioni e i loro segreti notturni. Primo fra tutti ad essere ripreso è suo cugino, Space Invader (noto writer), il quale lo ha guidato molto nella sua carriera artistica. L’opera di Guetta è stata fortemente influenzata dagli stili e dalle idee di vari personaggi incontrati durante le sue riprese, tra cui Banksy, con il quale intraprende una lunga amicizia. Non solo, con il noto e misterioso streetartst inglese, Mr Brainwash realizza un documentario sulla street art: “Exit through the gift shop”.

Guetta sostiene: “La vita è meravigliosa e non voglio smettere di registrarla”. Ciò traspare anche nelle sue opere: rappresentazioni della società contemporanea che ci circonda spesso accompagnate da frasi,che racchiudono messaggi d’amore, di bellezza e di ricerca della felicità. Non a caso “Life is Beautiful” è il titolo che scelse per la sua prima mostra-evento di Los Angeles nel 2008. Il nome divenne poi quello del suo brand, con cui timbra ogni sua opera, nonché soggetto di una delle sue sculture più amate in cui la frase è scolpita nella resina in svariate dimensioni e dipinta nell’inconfondibile stile street dall’artista.

La street art secondo Mr Brainwash è “una forma d’arte che illumina la nostra vita, qualcosa che vediamo ogni giorno quando usciamo di casa senza neanche volerlo.”