FABRIZIO SPUCCHES

Fabrizio Spucches nasce a Catania nel 1987. Studia all’Accademia di Belle Arti di Catania, alla Université de Picardie Jules Verne di Amiens e all’University for the Creative Arts di Canterbury.

Entra a far parte, da giovanissimo, della factory di Oliviero Toscani “La Sterpaia” e stringe con il fotografo un sodalizio professionale che dura ancora oggi.
È stato responsabile del reparto video e digital di United Colors of Benetton e Fabrica Research Center, centro per la comunicazione moderna e ha diretto documentari, video musicali e spot.

Nel 2021 ha tenuto la sua prima esposizione personale: “Once upon a time in 2020” che è una testimonianza dell’anno pandemico, è stata scelta per inaugurare un nuovo spazio espositivo di Milano, lo Scalo Lambrate. 
Nel 2022 ha tenuto la sua seconda esposizione personale: “The last drop”. La mostra, che mette in relazione la guerra in Ucraina con la siccità in Corno d’Africa, è stata realizzata presso l’Acquario Civico di Milano.
Nel 2023 ha tenuto la sua terza esposizione personale “Home swept home”. In occasione del Salone del Mobile, nel cuore del distretto del design in via Tortona, la mostra ha messo in scena  oggetti di uso quotidiano ridisegnati dal sisma in Turchia e Siria e i rispettivi proprietari sopravvissuti al terremoto.

Attualmente vive a Milano, dove ha fondato lo Studio Spucches (che dirige) con il quale sviluppa progetti artistici e di comunicazione per numerosi brand.

A settembre 2023, l’artista ha avviato un interessante progetto che prende il nome di “Souvenir” e che ha come protagonista l’iconica Madonnina di Milano. Spucches ha immerso una riproduzione della statua nella Darsena per richiamare l’attenzione sulle catastrofi climatiche che stanno portando il capoluogo Lombardo – ma non solo – ad affondare.
Il progetto prosegue questo dicembre 2023 con una nuova operazione artistica nel cuore di Milano. Dal 15 al 24 dicembre 2023 l’edicola Civic in Piazza XXIV Maggio si trasforma in temporary shop e accoglie sei nuove produzioni dell’artista, realizzate in collaborazione con i diversi attori che hanno scelto di aderire al progetto.