Paolo Bruni, anche noto come “Pau“, è il carismatico cantante dei Negrita, una delle band più iconiche e influenti della scena rock italiana. Forse non tutti sanno, però, che essere un musicista non è la sua unica passione: Pau coltiva un grande interesse anche per il mondo delle arti visive.
La sua avventura nel mondo dell’arte inizia già da ragazzo. Frequenta un istituto artistico e prosegue con gli studi in architettura, che però, non porta a termine per dedicarsi completamente alla musica.
Il desiderio di riprendere in mano la sua passione per l’arte è coinciso con la chiusura forzata del lockdown del 2020. Non potendo più suonare ai concerti, Pau ritorna a sperimentare con il disegno, l’illustrazione, l’architettura e la pittura. Un lockdown, quindi, che è stato più che altro un laboratorio, una dimensione individuale e personale; pur sempre creativa, ma senza la presenza di agenti esterni o particolari collaborazioni, come invece accade nella sua attività di musicista.
In poco tempo è riuscito a dare vita ad una collezione d’arte che ha incontrato rapidamente il favore del pubblico.
Il linguaggio che usa rispecchia perfettamente il modo di esprimersi dell’altra sua anima, quella da musicista. Infatti, in parallelo ad una musica eclettica, versatile, ricca di contaminazioni che vanno dal rock al latino e all’etnico, la sua arte è altrettanto armoniosa, fluida e mutevole.
Attraverso l’osservazione della realtà che lo circonda, unita ad una vena simbolista, restituisce differenti soggetti che spaziano da seducenti forme femminili a meditabondi filosofi, da icone pop a simboli contemporanei.
Le sue opere ci invitano a riflettere grazie ad una energetica forza comunicativa e ci catturano con l’aiuto di una incisiva resa grafica e uno stilema che propone un mix tra disegno, pittura, illustrazione, architettura e fumetti. Oltre che con lo stile, Pau sperimenta anche con le tecniche e i materiali: dall’inchiostro all’acrilico, dal linocut al graffito, dalla grafica all’acquarello ed infine alla stampa, spesso e volentieri mischiati insieme.
Delle sue opere, è possibile trovare in vendita presso Pop House Gallery la serie della Santa Suerte, tre opere realizzate con tecnica mista su tela che prevedono un mix di procedimenti di stampa linoleografia con ritocchi a pennello e marker e tecniche grafiche traslate dalla street art. Il soggetto è una dea bendata, una santa pagana che l’artista ha eletto a regina come si usa nell’iconografia cattolica con certe Madonne. La Dea, dipinta in tre versioni con differenti sfondi, uno blu, uno rosso e uno bianco, è diventata icona protettrice di popoli flagellati dalla pandemia.
Esorcismo e superstizione, idoli antichi e postmoderni, quindi, convivono in un unico soggetto.
La Dea è diventata anche il soggetto di una capsule collection realizzata dalla maison d’alta moda Carlo Pignatelli.
Pau presenta la sua arte al pubblico con una prima mostra personale a Palazzo Fodri a Cremona nel Giugno 2021. Il suo percorso artistico prosegue con una seconda mostra all’interno del Lucca Comics e nel Dicembre 2021 con una personale nella nostra galleria: “Pau Art Rock Cuture Vol. 1”. L’artista ha collaborato con Pop House Gallery anche per la mostra “Banksy & friends” tenutasi a Udine da Luglio a Settembre 2022.
Nel Maggio 2022, invece, ha avuto luogo la sua prima mostra oltre confine presso la Lucchetti Art Gallery di Lugano insieme all’amico e disegnatore di caratura internazionale Simone Bianchi.
Da Novembre 2022 a Maggio 2023, Pau ha esposto insieme ad altri importanti artisti della scena contemporanea alla mostra organizzata da Arthemisia “Jago-Banksy-TvBoy e altre storie controcorrente”, tenutasi a Palazzo Albergati a Bologna.
Il 28 Aprile 2023, infine, Pau ha inaugurato la personale “ICONS. Pau e il suo Kaos creativo di scorta” alla OFF Gallery di Napoli.
Il frontman dei Negrita ha anche uno spazio artistico online; un sito web che ha denominato Pauhaus. È un gioco di parole: oltre ad essere la sua casa d’arte online, il nome ricorda sia la scuola d’arte e design Bauhaus di Gropius, sia la band inglese post-punk Bauhaus, unendo così idealmente gli universi che gli appartengono.
A partire dal 30 Settembre fino all’11 Novembre ripartirà in tour con i Negrita, ma continuerà ad essere presente con la sua arte in una nuova edizione della mostra “Jago-Banksy-TvBoy e altre storie controcorrente” che si terrà a Biella dal 21 Ottobre 2023 al 1 Aprile 2024.
Noi non vediamo l’ora!