Dal 5 luglio all’ 11 settembre 2023, il museo del design di Barcellona (Disseny Hub), è invaso dalla street art di Tvboy con il progetto espositivo “TVBOY. The Invasion”.
All’interno della mostra sono presenti oltre 70 opere dell’artista, tra le quali figurano dipinti su tela, installazioni, fotografie di alcune opere da lui realizzate su strada e un reportage di oggetti, foto e opere realizzate durante la sua missione umanitaria in Ucraina, svoltasi con la ONG Cesvi all’inizio del 2023.
Le opere e le installazioni occupano diversi spazi del Disseny Hub e interagiscono con l’architettura dell’edificio. Il concetto dell’invasione del museo riprende quello intrinseco alla street art di invasione della strada, con mille colori che sorprendono continuamente il visitatore mentre vaga tra gli spazi museali.
Con questa mostra l’artista vuole presentare una serie di lavori da lui realizzati negli ultimi mesi e anni, dai quali si evince che non c’è una grande distinzione tra le tele commissionate da enti privati o pubblici e le opere su strada. Tvboy riesce ad abbattere i confini tra le discipline e ci spinge verso l’abbandono di una sterile visione del mondo per categorie, sia per le tecniche che utilizza, sia per i contenuti che affronta.
Le opere ruotano attorno a quattro principali tematiche, che caratterizzano da sempre il lavoro di Tvboy: amore, potere, eroi e storia dell’arte.
In questo caso non si tratta della classica mostra museale, ma di una vera e propria occupazione degli spazi comuni di questo importante museo nel cuore di Barcellona.
Ma chi si cela dietro il personaggio di Tvboy?
Salvatore Benintende, in arte Tvboy, è uno dei uno dei più importanti artisti internazionali della sua generazione. Realizza opere di street art e altre che si possono considerare parte del movimento Neo Pop. È noto ormai da anni per la sua voce provocatoria su temi contemporanei, riguardanti soprattutto la politica, i diritti civili e il richiamo a soggetti di opere d’arte classica.
Salvatore si trasferisce a Barcellona per amore, per seguire una ragazza che oggi è la madre di sua figlia. Quando arriva in Spagna, inizia a lavorare come grafico per una rivista di skateboard, ma c’è un episodio che fa esplodere la sua fama nel mondo. Durante il giorno di San Jordi, il patrono degli innamorati catalani, TVBOY realizza nel centro di Barcellona il murales raffigurante il bacio tra Messi e Ronaldo. Quell’immagine viene pubblicata su decine di giornali e televisioni e viene condivisa migliaia di volte sui social media. Da quel momento, TVBOY ha esposto in numerosi musei, gallerie e nelle strade di mezzo mondo, divenendo uno degli artisti urbani più riconoscibili e celebri.
Se vi trovate in vacanza a Barcellona quest’estate, vi invitiamo a visitare la mostra “Tvboy. The Invasion” al Disseny Hub. È gratuita e non vi deluderà! INFORMAZIONI UTILI:
Disseny Hub
Pl. de les Glòries Catalanes, 37/38, Barcelona
Dal 5 luglio alL’11 settembre 202
Ingresso gratuito