Kaws, nome d’arte di Brian Donnelly, nasce a Jersey City nel 1974. Affascinato dai graffiti e dall’ambiente underground si trasferisce a New York e nel 1996 si diploma alla School of Visual Arts di Manhattan.
Il suo esordio artistico ha inizio nelle strade di New York utilizzando bombolette spray sulle cabine telefoniche e sui cartelloni pubblicitari. Successivamente, inizia a lavorare come illustratore collaborando con Walt Disney.
Con il tempo si è dedicato alla realizzazione di sculture e giocattoli in vinile che prendono il nome di Companion. Companion è considerato il suo personaggio-cartoon più conosciuto: si tratta di un mix tra Topolino e un teschio, con alcuni richiami alla cultura giapponese e con gli occhi e/o le mani barrati da una “X”.
A partire da quel momento, la popolarità di Kaws cresce esponenzialmente, attirando l’attenzione di rivenditori, gallerie, case d’aste e musei e avvicinando un pubblico nuovo e più giovane.
Kaws è un artista poliedrico che sperimenta in diversi campi dalla televisione alla scultura, dalla street art al design per noti brand di moda.
Le sue opere d’arte sono esposte nei musei di tutto il mondo, tra cui la Pennsylvania Academy of Fine Arts, l’High Museum of Art, il Modern Art Museum, l’Aldrich Contemporary Art Museum, lo Yuz Museum di Shanghai.