Il Lussemburgo Celebra Tvboy con il Premio della Pace

LUSSEMBURGO – Venerdì 14 giugno 2024, attivisti per la pace provenienti da tutto il mondo si riuniranno per la 12ª cerimonia annuale del Premio della Pace in Lussemburgo.

La cerimonia del Premio della Pace del Lussemburgo 2024 si terrà presso il Museo d’Arte Moderna del Lussemburgo (MUDAM). Questo prestigioso evento onorerà distinti operatori di pace in sette categorie, riconoscendo gli sforzi instancabili di attivisti, educatori, leader e artisti provenienti da tutto il mondo.


Uno dei momenti salienti della cerimonia di quest’anno sarà il conferimento del premio nella categoria Arte Eccezionale per la Pace a TVBoy. 

TVBoy è un artista di street art neo-pop italiano, celebrato per le sue opere incisive che trattano temi di attualità e icone locali. Spesso soprannominato “il Banksy italiano“, le opere di TVBoy adornano le strade di tutta Europa, catturando l’immaginazione del pubblico e stimolando dialoghi su questioni sociali.

Influenzato dalle leggende della Pop Art americana come Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Keith Haring, e ispirato da artisti classici come Leonardo, Botticelli e Michelangelo, lo stile di TVBoy è una fusione unica di contemporaneo e senza tempo. 

Il suo lavoro è stato riconosciuto dall’organizzazione umanitaria Cesvi, che lo ha portato nelle zone di guerra dell’Ucraina per promuovere la pace. I suoi murales ucraini raffigurano bambini, fiori e i colori della bandiera ucraina.



SCOPRI DI PIÙ

Per il dodicesimo anno consecutivo, la Schengen Peace Foundation e il World Peace Forum assegnano il prestigioso Premio della Pace del Lussemburgo a straordinari operatori di pace provenienti da tutto il mondo. Il premio si allinea con gli sforzi della Schengen Peace Foundation, fondata nel 2005 e approvata nel 2007 da Sua Altezza Reale il Granduca Enrico, come sostenendo alla costruzione della pace. 

Nello “Spirito di Schengen”, la Schengen Peace Foundation ha iniziato il World Peace Forum, una piattaforma globale per attivisti e iniziative per la pace. 

L’annuale evento multidisciplinare del World Peace Forum collega attivisti per la pace da tutto il mondo per incontrarsi, scambiare idee e insieme raggiungere un impatto maggiore.

Nel 2012, il Premio della Pace del Lussemburgo è stato introdotto per la prima volta come premio per straordinari operatori di pace in tutto il mondo. 

I laureati hanno inizialmente ricevuto una medaglia di bronzo raffigurante Nelson Mandela. Dal 2017, i laureati ricevono una scultura di una sedia a tre gambe dell’artista colombiano Duvan Lopez, per cui noi siamo la quarta gamba della sedia al tavolo per costruire la pace. La statua originale è conservata nella biblioteca dell’Università del Lussemburgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *