David LaChapelle è uno dei più importanti e influenti fotografi contemporanei.
Nasce in Connecticut nel 1963. La sua carriera come fotografo ha inizio negli anni ’80, quando viene notato da Andy Warhol, che lo ingaggia per una serie di copertine per la rivista Interview, il periodico statunitense fondato dallo stesso Warhol.
LaChapelle si fa strada su riviste come Vogue, The Face, DETAILS, Vanity Fair e New York Times Magazine, dove vengono pubblicati i suoi ritratti delle star. Parallelamente, l’artista realizza anche videoclip musicali per i più importanti artisti Pop-Contemporanei.
Lunga è la lista delle celebrità con cui David LaChaplle ha collaborato. Per citarne alcune: Pamela Anderson, Angelina Jolie, Madonna, Lana Del Rey, Elizabeth Taylor, Valeria Marinie, Leonardo Di Caprio, Uma Thurman, Lindsay Lohan, Sarah Jessica Parker, Eminem, Lady Gaga, Nicki Minaj.
Nel corso degli anni, David LaChapelle sperimenta con la fotografia e grazie alla sua maestria, all’uso particolare dei colori e alle narrazioni uniche, i suoi lavori diventano delle vere e proprie opere d’arte. Questa scelta di dare una svolta artistica ai suoi scatti fotografici, è stata presa a seguito di una sua visita alla Cappella Sistina di Michelangelo.
Le sue opere sono caratterizzate da colori fluo brillanti e da scenari surreali che donano un tocco onirico alle sue composizioni. Il suo è un lavoro artigiano in cui le composizioni sono elaborate e i colori sono saturi.
Il suo stile può essere riconducibile al Barocco per via della presenza volutamente eccessiva di elementi nei suoi scatti, ma diverse sono le influenze artistiche che hanno forgiato la sua vena creativa: Salvador Dalì, Jeff Koons, Cindy Sherman, Caravaggio e Andrea Pozzo.
Le sue fotografie raccontano il mondo contemporaneo con una spiccata ironia e uno stile decisamente Pop. Sono tre le macro tematiche in cui possiamo suddividere il suo operato: l’ambiente, il sogno americano e i miti della cristianità.
Nel primo caso, l’artista ha creato una serie di lavori che portano l’attenzione sul rapporto complesso tra le costruzioni dell’uomo e la natura circostante.
Più volte nelle sue opere, l’artista ha criticato l’ “American Dream”, il mito del benessere materiale ottenuto grazie al duro lavoro. Il tema del consumismo ritorna anche nelle sue opere a sfondo religioso, in cui LaChapelle rappresenta gli idoli della cristianità e le scene bibliche in chiave contemporanea.
Nel corso degli anni David LaChapelle ha collaborato con importanti brand internazionali quali Tommy Hilfiger, Schweppes, Nokia, Lavazza, Armani Jeans, Motorola, L’Oréal, Coca-Cola, Diesel, Smirnoff, H&M e Burger King per la realizzazione di campagne pubblicitarie.