Descrizione
In questa serigrafia Banksy ritrae una severa Queen Victoria nell’atto del “queening”. Il gioco di parole ironizza sull’intransigenza della regina sulle questioni sociali ritraendola in una posa sessuale saffica. Per questa opera Banksy si ispira all’affermazione della stessa regina, secondo cui le donne “non potevano essere omosessuali”.
L’ artista si riferisce a quelle leggi antigay e omofobe che la monarca fece proclamare per far supportare la sua convinzione conservatrice. Banksy ritrae la regina con scettro e corona, ma anche con stivali di pelle con il tacco, gonna e giarrettiera, per evidenziare il contrasto tra nobiltà e mondanità. Anche la sua compagna indossa abiti provocanti e tiene le braccia a terra segnalando completa sottomissione. Lo stencil gioca anche sui colori. Si presenta in tonalità black and white in contrasto con lo sfondo rosso regale.
Il significato è chiaramente provocatorio: Queen Vic è la rappresentazione della mentalità dualistica della società in cui viviamo, che non ci permette di essere liberi come vorremmo, ma si impone sulle nostre vite senza rispettare per prima le sue stesse regole. Banksy vuole denunciare un sistema autocratico e allo stesso tempo ignorante e una società che – diremmo noi – “predica bene, ma razzola male”.