Ambientalismo, diritti umani, libertà di espressione, antimilitarismo, ironia e contraddizione. Queste sono le parole chiave per comprendere l’arte di Kris Rizek.
Un’ arte che Rizek esprime tramite stencil, calligrafia, murales e tele.
Un’ arte dal forte impatto visivo con cui desidera esternare una forte personalità e fornire spunti di riflessione.
Un’ arte che restituisce una miscela pop militante esplosiva destinata a far parlare di sé.
Ma andiamo per ordine. Chi è Kris Rizek?
Kris Rizek è uno street artist pugliese classe 1975. Nato e cresciuto a Barletta, inizia a muovere i primi passi nella cultura underground come skater e writer. Il suo nome, infatti, deriva dall’anagramma di una delle sue prime tag.
Successivamente, nel corso degli anni ’90, sente il bisogno di dare un valore aggiunto al lettering con il figurativo: comincia così la sua invasione nella scena pugliese della graffiti’s art.
Un innato talento poliedrico, però, lo spinge a sperimentare nell’ambito della musica elettronica fino a realizzarsi come dj e produttore.
Pur continuando ad esplorare diversi ambiti artistici, Rizek è tornato a proporre la sua street art partecipando a diversi festival culturali e mostre collettive; realizzando interventi di rigenerazione urbana e murales su commissione.
Vogliamo citare, per esempio, le sue partecipazioni a Stramurales, il festival di street art che, dal 2018, si tiene ogni anno a Stornara, un piccolo paese in provincia di Foggia. Nato con l’obiettivo di inserire Stornara fra i borghi italiani con la maggior presenza di murales, il festival è diventato un punto di riferimento per gli artisti e gli amanti dell’arte.
Degna di nota è anche la partecipazione di Rizek, nel settembre del 2019, al Concorso internazionale di Videomapping al Festival “Luz y Vanguardias” a Salamanca, in Spagna. Guadagnandosi il primo posto nella classifica, il mese successivo ha potuto partecipare alla iMapp Bucharest – International Videomapping Competition – Winners League, uno tra i più importanti Festival di videomapping in tutto il mondo, realizzando il Sound-Design per il mapping 3D di Marco Morgese.
Infine, continuando nell’excursus della sua carriera artistica, vogliamo menzionare il suo lavoro più recente: il murales della legalità in via Falcone e Borsellino a Bari. Si tratta di un murales realizzato per conto della UIL (Unione italiana del lavoro) Puglia in memoria di tutte le vittime delle mafie nei luoghi di lavoro. L’ intento è quello di far riflettere la popolazione su temi importanti quali la legalità, la giustizia e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Non è un caso che il sindacato, per ricordare le vittime sui luoghi di lavoro, abbia scelto le figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due giudici che hanno perso la vita per combattere le mafie e onorare il servizio allo Stato.
A partire da maggio 2023, la Pop House Gallery è entusiasta di accogliere Kris Rizek e il suo stile esplosivo e poliedrico all’interno della propria scuderia di artisti.
Sul nostro sito web sono disponibili alcune delle sue stampe realizzate con diversi stili e tecniche: dalle stampe serigrafiche agli stencil spray su carta; dagli optical stencil ai calligramma stencil.
Un’artista promettente, che si farà presto conoscere alla seconda edizione della mostra Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente, curata da Arthemisia che avrà luogo a Biella dal 21 ottobre 2023 al 1°aprile 2024. #StayTuned